Oderzo Food Fest | Ospiti
50
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-50,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive
 

Ospiti

all'Oderzo Food Fest

Sergio Barzetti

Mr. risotto

Dal 2011 è “maestro in cucina” a La prova del cuoco al fianco di Antonella Clerici. è chef di redazione presso la nota rivista di cucina  La Cucina Italiana. Ha lavorato come docente presso l’Istituto alberghiero De Filippi di Varese e presso la storica scuola di cucina di Milano Altopalato. Ha pubblicato, tra gli altri, Il risottario (Guido Tommasi), Tutti a tavola con A. Clerici e A.Romani (Mondadori), Le ricette della Prova del Cuoco con A.Clerici e A. Spisni (Mondadori).

Romina Coppola

Sugarless

Foodblogger e appassionata di alimentazione naturale, healty e raw. è autrice di Sugarless e Rawlicious! (Eifis), libri dedicati alla pasticceria vegana e crudista. Svolge corsi di cucina naturale e vegetale.

Lorenza Dadduzio

CucinaMancina

è il direttore creativo e co-founder di cucinaMancina, food community per “diversamente onnivori”: intolleranti, allergici, diabetici, colesterolemici, ipertesi, vegetariani e vegani. Ha pubbliato Low Fodmap (Gribaudo), libro che propone un percorso alimentare per sconfiggere irritazione, gas, gonfiore addominale, diarrea e costipazione senza rinunciare al piacere del cibo.

Maria Teresa di Marco

La cucina di Calycanthus

Nel 2008 ha fondato il blog “La cucina di calycanthus” assieme alla all’amica Marie Cécile Ferré e al fotografo Maurizio Maurizi. Da allora ha scritto oltre una decina di libri di cucina in italiano, inglese, tedesco, cinese e russo, tra i quali La cucina di Venezia e della laguna, Il panino, La cucina toscana, Torta di mele, Cucina vintage, La cucina siciliana, tutti pubblicati dall’editore Guido Tommasi.

Carla Leni

La cucina della capra

Foodblogger, ha iniziato il blog La cucina della capra nel 2011 quando ha deciso di eliminare i derivati animali dalla sua tavola. Da allora in tanti hanno iniziato a seguire i suoi post. Dal blog è nato il libro La cucina della capra. Comfort food vegetale (Eifis), ricettario di piatti semplici, ma il cui sapore attiva istantaneamente la nostra memoria facendoci sentire avvolti da una coperta calda come un abbraccio.

Francesca Moscheni

Photo Storyteller

Fotografa, con una particolare attenzione al mondo del food in cui è specializzata da quasi 30 anni. Ha ritratto cuochi del calibro di Gualtiero Marchesi, René Redzepi, Massimo Bottura, Carlo Cracco, Martin Berasategui, Ferran Adrià, Davide Oldani. Collabora con molte testate italiane e straniere, tra cui Elle a Tavola, Marie Claire Maison, Vanity Fair, La Cucina Italiana, New York Times Magazine, ArtCulinaire, oltre a collaborazioni con clienti come Barilla, Rana, Birra Moretti, Olio Carli, Bauli, Bormioli. Nel 2011 è stata insignita del premio internazionale al FoodPhoto Festival di Tarragona.

Eugenio Signoroni

Birre artigianali

Bresciano per nascita, piemontese per lavoro e per passione. Classe 1983. Sognando di fare il cuoco frequenta le cucine di ristoranti importanti, ma la vita lo porta in Piemonte per frequentare Scienze Gastronomiche. La birra artigianale irrompe nel 2008 e non lo lascia più. Oggi cura la Guida alle Birre d’Italia e della Guida Osterie d’Italia di Slow Food Editore. Sempre per Slow Food ha pubblicato Il piacere della birra. Viaggio nel mondo della bevanda più antica.

Vatinee Suvimol

A thai pianist

Nata a Bangkok nel 1979. A 6 anni arriva a Roma e poi si trasferisce a Singapore, in Germania, per poi tornare definitivamente in Italia, prima a Vicenza e poi a Palermo.  Ha la doppia cittadinanza, thailandese e italiana e parla cinque lingue. Vive a Bergamo dal 2000, dove a sposato Giuliano.

È un avvocato e dal 2012 è consigliere dell’Associazione Nazionale Forense.  Nel 2010 ha aperto il blog A Thai Pianist – dedicato al padre naturale mai conosciuto – pubblicando ricordi di infanzia legati a ricette thailandesi. Nel 2014, insieme ad Andrea Pucci, editore di NetAddiction, ha fondato iFood.it, un sito di cucina e ricette che aggrega in una sola anima un grande network di food blogger.

Ha pubblicato La mia storia Thai (iFood), un po’ autobiografia, un po’ libro di ricette con i sapori della Thailandia.

Elisabetta Tiveron

Scrivo, cucino, danzo

Veneziana, laureata in storia contemporanea, affianca l’attività di scrittrice e curatrice editoriale a quella di consulente culinaria. Nei suoi libri si occupa di cibo, storia e viaggio.

Con Kellermann Editore ha pubblicato Viaggio nei Balcani  e Un piccolo mondo a parte, oltre a sei titoli nella collana “I quaderni”, ed ha collaborato con la Scuola Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede,

Con Il Leone Verde Editore ha pubblicato saggi gastronomico-letterari su Pippi Calzelunghe e sulle Confessioni di Ippolito Nievo.

Per Helvetia Editrice ha pubblicato La prostituzione a Venezia nell’Ottocento. Le dominazioni straniere (1797-1866) ed è co-ideatrice e co-curatrice di Porto Marghera. Cento anni di storie (1917-2017).

Rossella Venezia

Vaniglia Cooking

Architetto, food writer e food photographer per il suo blog Vaniglia, storie di cucina. Ama preparare cibi semplici che le ricordano la sua infanzia e le molte donne della famiglia che hanno contribuito al suo amore per la cucina. Scrive per Fior Fiore in Cucina, rivista culinaria della Coop. Ha pubblicato, tra gli altri, Pane, pizza & Co. (Food), Cioccolato (Food), All’ombra dei mandorli in fiore (Bibliotheca Culinaria), Profumo di biscotti (Bibliotheca Culinaria), Dolci & Co. (Food).

Monica Zacchia

Dolci Gusti

Foodblogger innamorata del cibo e delle sue mille applicazioni dalla cucina ai libri, ai viaggi, è responsabile editoriale di iFood.it. è stata ospite di trasmissioni televisive: Tg5 Gusto, Lettura Tg5, Alice TV e Gambero Rosso. Ha pubblicato Le Fluffose (iFood), torte soffici dalle mille varianti.